Dopo la Maturità Scientifica del luglio 1982, ha frequentato il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e si è laureato con lode nel luglio del 1988. Nel febbraio dell’anno successivo ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione medica. Nel novembre del 1989, superato l’esame “ECFMG”, ha ottenuto il riconoscimento della Laurea italiana in Medicina e Chirurgia negli Stati Uniti d’America.
Nel novembre del 1993 ha conseguito il Diploma di Specialista in Chirurgia Generale con lode presso Universita’ degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Nell’ottobre 1998 ha ottenuto il Diploma di Dottore di Ricerca presso l’Universita’ di Roma “La Sapienza”.
Nel luglio 2000 è risultato idoneo alla procedura di valutazione per il reclutamento di professore di seconda fascia presso la Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’ Universita’ Cattolica del Sacro Cuore, nel settore disciplinare di Chirurgia Generale.
Dal luglio 2002 al luglio 2003 è stato Fellow clinico di Chirurgia Oncologica presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York City, conseguendo il relativo diploma.
Abilitato ad esercitare la professione medica nei seguenti Paesi: Comunità Europea, Regno Unito, , Albania, Camerun, Hong Kong e Stati Uniti.
Nell’ambito della cooperazione sanitaria internazionale ha prestato servizio presso gli ospedali di Madadeni, New Castle, Sud Africa; di Menaka, Mali; di “St. Luc”, Bimengue’, Mvangane, Camerun.
Nel corso della formazione ha lavorato presso numerosi ospedali tra cui: l’Universita’ della California Los Angeles; il Massachussets General Hospital, Boston; il “S. Maria Goretti”di Latina; l’ospedale Princesse Grace del Principato di Monaco; il Queen Mary Hospital dell’Universita’ di Hong Kong; l’ospedale Klinikum Recht der Isar dell’Universita’ Tecnica di Monaco di Baviera; l’Ospedale Civile di Rieti; l’Ospedale Israelitico di Roma.
E’ stato docente di Chirurgia Generale presso l’Universita’ di Hong Kong, presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente dell’Universita’ dell’Aquila e presso la Scuola Infermieri dell’Ospedale S. Giovanni di Roma. Attualmente insegna presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Universita’ Di Roma “La Sapienza” ed è Tutor del tirocinio postlaurea per l’abilitazione all’esame di stato presso l’Università “Campus Biomedico” di Roma.
Membro delle seguenti società scientifiche: Societa’ Italiana di Chirurgia, Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani, European Society of Surgery, Society of Surgical Oncology, American College of Surgeons, Asian Surgical Association, Societa Italiana di Chirurgia dell’Obesita’, Società Italiana Unitaria Colonproctologia.
Nel 1989 ha vinto la Borsa di studio triennale dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Nel 2007 ha vinto il premio “Ettore Ruggieri” della Società Italiana di Chirurgia e il premio “Cortesia” dell’Associazione del Sorriso e delle Buone Maniere.
Dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile della Chirurgia Mininvasiva per tre anni e aver diretto il reparto dell’Unità Dipartimentale di Colonproctologia, presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma, è stato Direttore della Unità Operativa Complessa di Chirurgica Generale dell’Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti. Attualmente dirige l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’ Ospedale Madre Giuseppina Vannini di Roma.
La produzione scientifica conta 219 pubblicazioni. I capitoli di libri sono 10. Le pubblicazioni internazionali sono 37 con Impact Factor complessivo di 97,31 punti